Email: info@cppa.it
Centro di Psicoterapia e Psicotraumatologia Avanzate

Terapie e Ambiti d'intervento

  • Home
  • Terapie e Ambiti d'intervento

AREA PSICO-GIURIDICA

AREA PSICO-GIURIDICA

La nostra equipe vanta professionisti dai curriculum notevoli e grande esperienza sul campo con i Tribunali di Monza e di Milano e altri Tribunali Italiani.  Le aree altamente specializzate in cui offriamo i nostri servizi di psicologia giuridica sono:

La mediazione familiare è un intervento professionale rivolto alle coppie e finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di una volontà di separazione e/o di divorzio. Obiettivo centrale della mediazione familiare è il raggiungimento di una bigenitorialità ovvero la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli, in special modo se minori.

Il percorso che offriamo si configura come un valido supporto per arrivare ad accordi senza conflittualità. Gli interventi di mediazione prevedono colloqui individuali, di coppia e laddove necessario con i figli, che devono essere accompagnati e supportati durante questo cambiamento.

Requisito indispensabile per intraprendere un percorso di mediazione familiare è l'assenza di conflitto giudiziale in corso. La mediazione familiare è infatti finalizzata al raggiungimento degli obiettivi definiti dalla coppia al di fuori del sistema giudiziario. Si ricorre a quest'ultimo (separazione e/o divorzio consensuale) solo per le omologhe di Legge degli accordi raggiunti. Tale tipologia di mediazione - che affianca gli aspetti emotivi a quelli più strettamente legali - è spesso definita anche mediazione globale.

La nostra equipe collabora con diversi Studi Legali, che da anni si avvalgono della nostra professionalità.

 

CTU E CTP

Con il termine “consulente tecnico” si intende sia il CTU, ovvero Consulente Tecnico d’Ufficio, sia il CTP, Consulente Tecnico di Parte.

Nel primo caso si tratta di un professionista del giudice; un perito da questi nominato che agisce quale supporto tecnico nella celebrazione del processo.

Nel secondo caso si tratta di un professionista di fiducia incaricato da una delle parti in causa al fine di affiancare il CTU nell’esecuzione del suo incarico.

Le attività dei CTU e del CTP sono sostanzialmente le stesse nel senso che il primo, sulla base di un rapporto fiduciario, ha il compito di supporto tecnico al giudice a cui necessitano chiarimenti tecnici rispetto ad una determinata materia al fine di poter meglio addivenire ad un giudizio, il secondo, in rapporto parimenti fiduciario col cliente/parte in causa, ha il compito di affiancare il consulente nominato dal giudice e proporre ad esso osservazioni a supporto e critica delle conclusioni da questi tratte.

Nelle separazioni giudiziali complesse, con figli minori, il Giudice nomina un CTU psicologo per avere la collaborazione di un esperto in materia psicologica e minori, per prendere decisioni importanti in merito al collocamento, alle modalità di visita, e al benessere psicologico dei figli minori.

Consigliamo l’ausilio di un CTP, nell’interesse del minore e a salvaguardia della genitorialità condivisa ove possibile.

 

SPORTELLO ANTI -STALKING

La nostra equipe è specializzata nel trattamento delle problematiche relative allo Stalking e al mobbing. Il fenomeno dello Stalking è assai complesso e richiede una presa in carico psicologica e giuridica, il nostro Centro favorisce un primo ascolto ed accoglienza, assiste le vittime in tutto l’iter giuridico e psicologico-psicotraumatologico. Organizziamo nelle scuole campagne di prevenzione del fenomeno e della violenza in genere.

 

AUDIZIONI PROTETTE PER MINORI

Supportiamo i minori in difficoltà vittime e testimoni oculari di reato durante le audizioni protette affiancando l’autorità giudiziaria e privatamente all’interno dei percorsi di psicoterapia familiare, quando è la famiglia o i genitori che ne richiedono la presa in carico e sostegno, dopo episodi di violenza in famiglia.

 

INTERROGATORIO DEL REO E ANALISI CRIMINOLOGICA

Alcuni dei nostri professionisti sono specializzati in tecniche micro-facciali del volto e in Criminologia e collaborano con Studi Legali e Autorità Giudiziaria.

 

Ambiti operativi

  • Psicoterapia Individuale
  • Psicoterapia di Coppia
  • Psicoterapia Familiare

Servizi

  • Polo Antiviolenza
  • Per la famiglia e i Minori
  • Assistenza Psicologica in procedimenti (Civili & Penali)
  • Percorsi terapeutici per uomini violenti
  • Sportello anti Stalking
  • Audizioni protette per minori
  • Interrogatorio del Reo e analisi Criminologica
  • Gruppi per i genitori
  • Gruppi per i pazienti
  • Gruppi di assistenza e interazione per Bambini con problemi di apprendimento (DSA)
  • Gruppi di parola per i figli di genitori separati
  • Lezioni d'Amore
  • Gruppi per padri separati

Dott.ssa Lucia Chiarioni
Sedi: Largo Repubblica 7 – VEDANO AL LAMBRO Monza e Brianza | Via Azzo Carbonera, 8 - MILANO.
declino responsabilità | privacyinfo@cppa.it

Iscrizione albo OPL 03/7189

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2014 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Lucia Chiarioni Ultima modifica: 09/01/2017


© 2015. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.