Email: info@cppa.it
Centro di Psicoterapia e Psicotraumatologia Avanzate

Terapie e Ambiti d'intervento

  • Home
  • Terapie e Ambiti d'intervento

AZIENDE, SCUOLE E PICCOLE ORGANIZZAZIONI E SETTORE SPECIALISTICO

Siamo un gruppo di professionisti qualificati, insieme riuniti per mettere a punto un “team” ottimale, che grazie ad anni di esperienza consolidata, possa sopperire a momenti di disagio nelle grandi e piccole organizzazioni.

Parlando di “team”, letteralmente inteso come squadra, intendiamo un gruppo di persone che lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune.

Il lavoro del singolo psicologo in azienda, essendo essa stessa un sistema complesso, è per noi perdente in partenza. Mentre nel gruppo il singolo mantiene la propria individualità e peculiarità, nel team ognuno contribuisce all’autorealizzazione di un obiettivo comune, attraverso l’interazione che significa “apprendimento”.

La nostra équipe offre alle Aziende servizi di consulenza psicologica e formazione e assistenza al team aziendale non convenzionale. Il nostro metodo esperienziale di formazione e prevenzione del disagio nelle grandi organizzazioni, vanta una pubblicazione e anni di esperienza nell’ambito della formazione delle piccole, medie e grandi imprese. Offriamo anche la possibilità di convenzionare i nostri servizi di psicoterapia.

Organizziamo conferenze sulla prevenzione area benessere, salute e sulla prevenzione della violenza grazie alla parthnership con DDiritto.

Offriamo interventi formativi personalizzati ed esclusivi, integrando le nostra esperienza decennale con le tecniche Emdr e Psicoterapia Sensomotoria per le organizzazioni e il metodo “Stay with us©”.

 

Lo sportello di Counseling Psicologico

Il C.P.P.A offre servizi di consulenza psicologica nell’ottica della prevenzione del disagio, attraverso un’analisi delle situazioni potenzialmente rischiose per la salute psicologica delle persone.

La psicologia del lavoro si occupa, infatti, dello studio dei comportamenti delle persone nel contesto lavorativo e nello svolgimento delle attività professionali in rapporto alle relazioni interpersonali, ai compiti da svolgere, alle regole, al funzionamento e all’organizzazione. Agiamo e progettiamo interventi a sostegno delle aziende in ottemperanza al decreto Legislativo 81/2008.

Lo sportello psicologico in azienda è una grande risorsa in grado di monitorare il clima dell’azienda stessa: il C.P.P.A. mette a disposizione dell’azienda uno o più professionisti in orari e giorni da definire. Gli interventi verranno progettati in maniera personalizzata sulla base del tipo di problema, della storia della persona e del suo ruolo all’interno dell’azienda.

Il percorso permetterà d’individuare strategie possibili sulla base delle potenzialità della persona da consolidare con il Metodo Stay With Us© nella formazione di gruppo.

Nel colloquio di counseling l’elemento più significativo che determina l’efficacia dell’intervento è la qualità dell’incontro interpersonale con il “cliente”, attraverso caratteristiche proprie del Counselor quali l’autenticità, congruenza, empatia, considerazione positiva e accettazione incondizionata.

In base al tipo di problema, si decideranno in itinere la durata e in casi estremi il possibile invio in psicoterapia, che rimanda ad una presa in carico più globale.

Attraverso la rete di terapeuti iscritti all’associazione EMDR Italia, possiamo offrire alle aziende un servizio di rete su tutto il territorio Nazionale, favorendo i contatti con i colleghi iscritti.

 

IL METODO "STAY WITH US" © della Dott.ssa Lucia Chiarioni

Il metodo può considerarsi utile sul piano clinico per la fase della stabilizzazione dei sintomi con tutti i pazienti e in particolare con i soggetti traumatizzati, prima del trattamento terapeutico; questo metodo contiene molteplici strumenti, appresi nel tempo da differenti approcci di cura psicoterapica. Molti degli approcci, degli esercizi e delle tecniche citati saranno già noti ai più dei colleghi, ma quello che il mio metodo vuole offrire è la possibilità di sintetizzarli e di dare al terapeuta e ai suoi pazienti più strumenti possibili per generare una fiducia nella possibilità di cambiamento, che è presente in ognuno di noi. Questi strumenti possono essere utilizzati in modo più o meno creativo e a seconda del paziente che si rivolge a noi, aiutandolo a comprendere che il terapeuta ha un ruolo, cioè quello di «spianare la strada della vita dei pazienti dagli ostacoli possibili», come se «il terapeuta fosse lo spazzino, che spazza gli ostacoli sul sentiero della vita ma il cambiamento avviene solo grazie al paziente», proprio come diceva Ron Kurtz.

Sarà poi la creatività del terapeuta a estrapolare ciò che sente più affine al suo stile terapeutico di cura e più adatto a un paziente piuttosto che ad un altro. Questo è il più grande insegnamento che Michele Giannantonio mi ha trasmesso: «Non preoccuparti, sperimenta, con gentilezza e intelligenza, ma soprattutto fidati dei tuoi pazienti!».

L’importanza della stabilizzazione dei sintomi, prima del trattamento psicoterapico, è stata dimostrata da diversi studi clinici nel tempo.

Come indicato da Pierre Janet, la cura dei pazienti pluritraumatizzati prevede tre fasi di trattamento terapeutico: 1) stabilizzazione e riduzione dei sintomi, 2) cura dei ricordi traumatici, 3) integrazione e riabilitazione della personalità (trattamento Phases-Oriented). L’approccio di cura di Pierre Janet è stato poi confermato nel tempo da numerosi studiosi, tra cui i miei più grandi ispiratori, come Judith Herman, Van Der Hart, Van Der Kolk e Path Ogden.

Il metodo è tutto dedicato alla fase di stabilizzazione e riduzione dei sintomi nei pazienti traumatizzati, fase fondamentale per migliorare da subito la qualità della loro vita, favorire un adattamento alla vita quotidiana e aiutarli a riconoscere che i ricordi traumatici sono parte della loro storia di vita ma non si verificano anche nel qui e ora.

Questi pazienti infatti hanno spesso una scarsa adesione ai programmi terapeutici, anche a quelli più avanzati e accreditati scientificamente, e vengono spesso additati come incurabili o resistenti alle cure, perché si sono rivolti a tanti terapeuti e temono molto la possibilità di stare peggio di quanto già si sentono, sia sul piano psichico sia su quello fisico: la fase di stabilizzazione è fondamentale anche per favorire la loro compliance alla cura e per evitare ulteriori traumatizzazioni.

Molto utile si è rivelato, rispetto alla mia esperienza, anche nella formazione aziendale e delle piccole organizzazioni. Lo ho utilizzato nella formazione a diversi livelli, per favorire il benessere delle persone all’interno di piccoli e grandi sistemi, per migliorare la propria auto-efficacia ed efficienza, per contrastare il burnout degli operatori che si occupano di relazioni di aiuto (figure sociosanitarie, insegnanti, ecc) e favorire in generale il benessere.

Quando invece i pazienti presentano nella loro storia personale e familiare traumi dell’attaccamento, il metodo aiuta a stabilizzare le emozioni, a esperire nuove relazioni positive e a costruire una solida alleanza tra paziente e terapeuta.

Il Centro di Psicoterapia e Psicotraumatologia Avanzate della Dott.ssa Chiarioni forma colleghi psicologi e psicoterapeuti al metodo, e organizza gruppi di supervisione e formazione continuativa. Il metodo prevede il lavoro in piccoli gruppi di pazienti, che si svolgono presso le sedi di Milano e di Vedano al Lambro (MB), o gruppi di formazione presso scuole, aziende e organizzazioni complesse.

 

Ambiti operativi

  • Psicoterapia Individuale
  • Psicoterapia di Coppia
  • Psicoterapia Familiare

Servizi

  • Polo Antiviolenza
  • Per la famiglia e i Minori
  • Assistenza Psicologica in procedimenti (Civili & Penali)
  • Percorsi terapeutici per uomini violenti
  • Sportello anti Stalking
  • Audizioni protette per minori
  • Interrogatorio del Reo e analisi Criminologica
  • Gruppi per i genitori
  • Gruppi per i pazienti
  • Gruppi di assistenza e interazione per Bambini con problemi di apprendimento (DSA)
  • Gruppi di parola per i figli di genitori separati
  • Lezioni d'Amore
  • Gruppi per padri separati

Dott.ssa Lucia Chiarioni
Sedi: Largo Repubblica 7 – VEDANO AL LAMBRO Monza e Brianza | Via Azzo Carbonera, 8 - MILANO.
declino responsabilità | privacyinfo@cppa.it

Iscrizione albo OPL 03/7189

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2014 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Lucia Chiarioni Ultima modifica: 09/01/2017


© 2015. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.