Email: info@cppa.it
Centro di Psicoterapia e Psicotraumatologia Avanzate

Terapie e Ambiti d'intervento

  • Home
  • Terapie e Ambiti d'intervento

SERVIZI PER LE AZIENDE

Siamo un gruppo di professionisti qualificati, insieme riuniti per mettere a punto un “team” ottimale, che grazie ad anni di esperienza consolidata, possa sopperire a momenti di disagio nelle grandi e piccole organizzazioni.

Parlando di “team”, letteralmente inteso come squadra, intendiamo un gruppo di persone che lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune.

Il lavoro del singolo psicologo in azienda, essendo essa stessa un sistema complesso, è per noi perdente in partenza. Mentre nel gruppo il singolo mantiene la propria individualità e peculiarità, nel team ognuno contribuisce all’autorealizzazione di un obiettivo comune, attraverso l’interazione che significa “apprendimento”.

AREA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS CORRELATO PER LE AZIENDE

il nostro centro vanta specialisti certificati che si occupano di questo settore per piccole, medie e grandi imprese.

Partendo dalla valutazione del rischio stress correlato, programmiamo interventi per le aziende secondo le nostre metodiche concordate con il datore di lavoro e le figure predisposte alla sicurezza in azienda.

Distinguiamo la valutazione del rischio da altri interventi predisposti per il solo benessere dei dipendenti e dei dirigenti.

Come indicato dalle direttive INAIL: … Considerare il problema dello stress sul lavoro può voler dire una maggiore efficienza e un deciso miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, con conseguenti benefici economici e sociali per le aziende, i lavoratori e la società nel suo insieme…”. (Accordo Europeo sullo stress sul lavoro, Bruxelles, 8 ottobre 2004).

Alla luce dell’obiettivo dell’Accordo Europeo - recepito, come è noto, dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. - di offrire ai datori di lavoro e ai lavoratori un modello che consenta di individuare, prevenire e gestire i problemi di stress da lavoro, la Commissione Consultiva permanente per la salute e la sicurezza del lavoro ha di recente emanato indicazioni “minime” necessarie alla valutazione del rischio da stress lavoro-correlato

La nostra équipe offre alle Aziende servizi di consulenza psicologica e formazione e assistenza al team aziendale non convenzionale. Il nostro metodo esperienziale di formazione e prevenzione del disagio nelle grandi organizzazioni, vanta una pubblicazione e anni di esperienza nell’ambito della formazione delle piccole, medie e grandi imprese. Offriamo anche la possibilità di convenzionare i nostri servizi di psicoterapia.

Organizziamo conferenze sulla prevenzione, area benessere e salute. Offriamo interventi formativi personalizzati ed esclusivi, integrando le nostra esperienza decennale con le tecniche Emdr e Psicoterapia Sensomotoria per le organizzazioni e il metodo “Stay with us©”.

Lo sportello di Counseling Psicologico

Il C.P.P.A offre servizi di consulenza psicologica nell’ottica della prevenzione del disagio, attraverso un’analisi delle situazioni potenzialmente rischiose per la salute psicologica delle persone.

La psicologia del lavoro si occupa, infatti, dello studio dei comportamenti delle persone nel contesto lavorativo e nello svolgimento delle attività professionali in rapporto alle relazioni interpersonali, ai compiti da svolgere, alle regole, al funzionamento e all’organizzazione. Agiamo e progettiamo interventi a sostegno delle aziende in ottemperanza al decreto Legislativo 81/2008.

Lo sportello psicologico in azienda è una grande risorsa in grado di monitorare il clima dell’azienda stessa: il C.P.P.A. mette a disposizione dell’azienda uno o più professionisti in orari e giorni da definire. Gli interventi verranno progettati in maniera personalizzata sulla base del tipo di problema, della storia della persona e del suo ruolo all’interno dell’azienda.

Il percorso permetterà d’individuare strategie possibili sulla base delle potenzialità della persona da consolidare con il Metodo Stay With Us© nella formazione di gruppo.

Nel colloquio di counseling l’elemento più significativo che determina l’efficacia dell’intervento è la qualità dell’incontro interpersonale con il “cliente”, attraverso caratteristiche proprie del Counselor quali l’autenticità, congruenza, empatia, considerazione positiva e accettazione incondizionata.

In base al tipo di problema, si decideranno in itinere la durata e in casi estremi il possibile invio in psicoterapia, che rimanda ad una presa in carico più globale.

Attraverso la rete di terapeuti iscritti all’associazione EMDR Italia, possiamo offrire alle aziende un servizio di rete su tutto il territorio Nazionale, favorendo i contatti con i colleghi iscritti.

 

Dott.ssa Lucia Chiarioni
Sedi: Largo Repubblica 7 – VEDANO AL LAMBRO Monza e Brianza | Via Azzo Carbonera, 8 - MILANO.
declino responsabilità | privacy - cookie policy
info@cppa.it

Iscrizione albo OPL 03/7189

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2014 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Lucia Chiarioni
Ultima modifica: 16/01/2018


© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.