Email: info@cppa.it
Centro di Psicoterapia e Psicotraumatologia Avanzate

Terapie e Ambiti d'intervento

  • Home
  • Terapie e Ambiti d'intervento

GRUPPI

Psicoterapia e Psicotraumatologia a Milano - Gruppi

GRUPPI PER I GENITORI

Offriamo incontri di gruppo per genitori, di bambini ed adolescenti, per supportare e valorizzare il ruolo genitoriale senza patologizzarne le difficoltà. I temi centrali trattati a questi incontri, scaturiti dall’interesse dei partecipanti, saranno trattati dai nostri esperti in colloqui di gruppo, tavole rotonde, cadenziati ogni due settimane, e all’interno del gruppo il Terapeuta accoglierà le perplessità legate all’esercizio del ruolo genitoriale nelle varie fasi dello sviluppo dei figli. Il valore aggiunto del lavoro gruppo nasce dall’interscambio delle esperienze, sotto la guida di un esperto. I nostri esperti tratteranno con i genitori partecipanti i più importanti temi della crescita e della salute psicologica quali: la gestione delle emozioni, le regole: pappa e nanna, angoscia di separazione e distacco, tappe evolutive della crescita e difficoltà di apprendimento e/o di adattamento.
(minimo 5 partecipanti max 15)


Psicoterapia e Psicotraumatologia a Milano - Gruppi

GRUPPI PER PAZIENTI METODO STAY WITH US©

Il metodo “Stay with us” © per i pazienti in piccoli gruppi si articola come dalla Dott.ssa Lucia Chiarioni concepito in 3 Livelli.

Benessere e Relax, Advanced Relax e Advanced Wellness.

Tutti questi corsi sono pratici e terapeutici, gli esercizi fisici che le persone apprendono durante il training possono essere svolti poi in autonomia, senza creare dipendenza dal terapista, aumentando l’autoconsapevolezza del proprio stato di benessere psico-fisico.

Il metodo intende aiutare le persone di ogni età e sesso a ritrovare lo spazio per il proprio benessere psico-fisico e a riconoscere i segnali che il corpo invia alla mente come indicatori di uno stato di malessere, che spesso viene ignorato, per poi dare origine ai seguenti disturbi: ansia, stress negativo, disturbi psicosomatici, affaticamento cronico e disturbi del sonno e dell’addormentamento, alterazioni posturali, contratture croniche corporee, sindromi disfunzionali posturali.


Corso Benessere e Relax

I° livello comprende il semplice apprendimento di tecniche di rilassamento base, nozioni educative sull’ansia e lo stress e gli effetti dannosi su corpo e psiche dando piccoli consigli e insegnando semplici esercizi del training autogeno e del protocollo EMDR.


Corso Advanced Relax

II° livello tutti gli strumenti del livello base vengono approfonditi, soprattutto il training autogeno, vengono insegnati gli esercizi di visualizzazione guidata e si consolidano gli obiettivi.


Corso Advanced Wellness

III° livello più connesso alla postura, agli stili caratteriali e alla PSICOTERAPIA SENSOMOTORIA, lavora sul senso di sicurezza e sullo stare bene con se stessi e con gli altri nella calma. Aiuta ad ampliare i confini corporei favorendo l’integrazione corpo-psiche e insegnando risorse somatiche che contrastano quelle difensive legate ai blocchi psicologici e posturali. Insegna a dire “no” a ciò che non voglio e ad accogliere le esperienze positive rendendole sempre più vivide in memoria.

Questi corsi servono a migliorare il proprio benessere, a praticare la Mindfulness e favorire il rilassamento, contrastando gli effetti dello stress e favorendo l’integrazione delle esperienze, migliorare i propri confini e favorire concentrazione e capacità mnestiche. (minimo  5 partecipanti max 12 per gruppo)


GRUPPI DI GRUPPI DI ASSISTENZA e INTERAZIONE PER BAMBINI CON PROBLEMI DI APPRENDIMENTO (DSA).


INTERVENTI PSICO-EDUCATIVI

Interventi psico-educativi volti a promuovere il pieno sviluppo di potenzialità di crescita personale, di inserimento e di partecipazione sociale.


Psicoterapia e Psicotraumatologia a Milano - Gruppi

GRUPPI DI PAROLA PER FIGLI DI GENITORI SEPARATI: Offriamo sostegno ai bambini dai 6 ai 12 anni che condividono l’esperienza di avere dei genitori separati o in fase di separazione.  Questi gruppi, condotti da professionisti esperti, permettono ai bambini, attraverso la parola, il gioco, i disegni, la scrittura, di confrontarsi in un contesto protetto e accogliente, di esprimere i loro vissuti, condividere le loro paure e i loro sentimenti. Il gruppo è un luogo dove poter chiedere informazioni e porre delle domande su se stessi e sulla propria famiglia, trovando soluzioni per dialogare con i genitori e affrontare una eventuale ricomposizione familiare, attingendo anche dall’esperienza del gruppo dei pari. Il disagio e l’ansia che spesso sono associati a questo difficile periodo trovano un contenitore, rafforzando l’autostima e il senso di autoefficacia personale; attraverso questa esperienza i bambini possono anche sentirsi liberi dai sensi di colpa.

In sintesi il gruppo costituisce una risorsa ed uno strumento che i genitori possono donare ai propri figli affinchè il difficile momento della separazione sia il meno burrascoso possibile.

Dal settembre 2015 il nostro studio è accreditato per la diagnosi dei disturbi di apprendimento secondo i criteri legalmente riconosciuti.


Psicoterapia e Psicotraumatologia a Milano - Gruppi

LEZIONI D’AMORE

Lezioni d’amore è un percorso per sole donne, che prevede un incontro mensile della durata di due ore circa, dedicato alla capacità di amare, e guarire le ferite di relazioni conclusasi, non sempre positivamente. Durante il percorso, ideato dalla Dott.ssa Lucia Chiarioni, le donne potranno aumentare la loro capacità di amare in genere, e migliorare le loro relazioni con gli uomini.Gli incontri sono 6 ognuno dedicato a temi differenti, si può partecipare anche solo come ascoltatori, mettendosi in gioco quanto si desidera.


Psicoterapia e Psicotraumatologia a Milano - Gruppi

GRUPPI PER PADRI SEPARATI: Non solo padri!

I padri separati che si rivolgono a noi sono numerosi, il nostro centro li accoglie per poter aiutarli a rinforzare i legami con i loro figli, che spesso non vivono più con loro, a ri- organizzarsi mentalmente la loro vita dopo una separazione, a gestire la “complicazioni” che ne derivano. Il gruppo offre la forza della condivisione sotto la guida di esperti, aiuta ad elaborare le dinamiche separative e valorizza il legame con i figli. Durante il percorso i padri vengono supportati anche nel distinguere le emozioni dei loro figli, durante e dopo la separazione dei genitori, e a gestire meglio il conflitto e quindi il rapporto con la ex compagna o ex moglie. Sono organizzati con cadenza mensile e sono aperti a tutti i padri.

Sono accolti anche uomini che vivono paternità doppia: padri di figli legittimi loro, e compagni dentro famiglie ricomposte con altri figli.

Per partecipare ai gruppi di adulti è sempre previsto un colloquio preliminare, per i gruppi di minori è previsto colloquio preliminare con entrambi i genitori.

 

Ambiti operativi

  • Psicoterapia Individuale
  • Psicoterapia di Coppia
  • Psicoterapia Familiare

Servizi

  • Polo Antiviolenza
  • Per la famiglia e i Minori
  • Assistenza Psicologica in procedimenti (Civili & Penali)
  • Percorsi terapeutici per uomini violenti
  • Sportello anti Stalking
  • Audizioni protette per minori
  • Interrogatorio del Reo e analisi Criminologica
  • Gruppi per i genitori
  • Gruppi per i pazienti
  • Gruppi di assistenza e interazione per Bambini con problemi di apprendimento (DSA)
  • Gruppi di parola per i figli di genitori separati
  • Lezioni d'Amore
  • Gruppi per padri separati

Dott.ssa Lucia Chiarioni
Sedi: Largo Repubblica 7 – VEDANO AL LAMBRO Monza e Brianza | Via Azzo Carbonera, 8 - MILANO.
declino responsabilità | privacyinfo@cppa.it

Iscrizione albo OPL 03/7189

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2014 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Lucia Chiarioni Ultima modifica: 09/01/2017


© 2015. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.