Email: info@cppa.it
Centro di Psicoterapia e Psicotraumatologia Avanzate

I.A.D.C. Therapy per il lutto

  • Home
  • I.A.D.C. Therapy per il lutto

I.A.D.C. Therapy per il lutto

La terapia IADC guarisce gli elementi più profondi e dolorosi del lutto e l’associato senso di disconnessione, i pazienti sono in grado di ricordare l’evento in modo più astratto ed emotivamente distaccato. Non conosco nessun altra tecnica psicoterapeutica che possa dimostrare un cambiamento tanto evidente nella funzione cerebrale e un conseguente marcato passaggio di prospettiva riportato dal paziente stesso.
Dott. Alan Botkin

La perdita di una persona cara genera un dolore profondo, a volte traumatico. Il dolore, in una prima fase acuto serve a disconnettere dal mondo e a “negare” il fatto di dover vivere senza il proprio caro accanto.

Nel tempo il dolore cambia forma ma se non affrontato terapeuticamente, soprattutto se di origine traumatica, non si risolve e tende a tornare nella mente sotto forma di ricordi dolorosi e intrusivi.

Nel caso del lutto traumatico le persone spesso hanno paura di affrontare un percorso perché temono di dimenticare il proprio caro, come se il dolore in parte servisse a non interrompere la connessione con esso.

Questo dolore però genera vissuti tristi, depressivi e “modi di vivere particolari” dove la mente è costretta in parte a negare l’accaduto e in parte a convivere con la perdita.

Grazie alla ricerca e alla dedizione oggi la I.A.D.C si propone in ambito clinico come una psicoterapia del profondo, per definizione breve, che consente di elaborare i ricordi traumatici del lutto più dolorosi, e anche a distanza di molti anni consente di arrivare a sentire una profonda pace nel cuore che facilita la ri-connessione con il proprio caro anche in situazioni di ricordi legati a rabbia o senso di colpa che spesso accompagnano le morti traumatiche.

La dura della psicoterapia I.A.D.C è di due sedute della durata di 2 ore ciascuna, dopo una accurata analisi della condizione psicologica della persona.

Dott.ssa Lucia Chiarioni
Sedi: Largo Repubblica 7 – VEDANO AL LAMBRO Monza e Brianza | Via Azzo Carbonera, 8 - MILANO.
declino responsabilità | privacy - cookie policy
info@cppa.it

Iscrizione albo OPL 03/7189

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2019 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Lucia Chiarioni
Ultimo aggiornamento: 11/03/2019


© 2019. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.