Email: info@cppa.it
Centro di Psicoterapia e Psicotraumatologia Avanzate
  • Home
  • Psicologo Milano e Monza
  • Area benessere psicologico e prevenzione con tecnologia innovativa

Area benessere psicologico e prevenzione con tecnologia innovativa

Responsabile scientifico del Progetto: Dott.ssa Lucia Chiarioni
Ideato da: Dott.ssa Lucia Chiarioni con la collaborazione della Dott.ssa Viviana Virtuani

Vogliamo proteggere il tuo benessere con piccoli consigli utili non permettendo al tuo amato lavoro di “ammalarti” e ai tuoi problemi di sottrarti troppe energie da dedicare a te, alla tua famiglia e al tuo futuro.
Da sempre ci occupiamo del benessere psicologico delle persone nella cura e anche del trauma e del trattamento degli esseri umani in situazioni potenzialmente molto critiche. Dalla nostra esperienza abbiamo imparato ad amarci e proteggerci dallo stress e vogliamo condividere con te quanto appreso.

Chi siamo

Dott.ssa Lucia Chiarioni

Psicologa Psicoterapeuta, specialista formata nel metodo E.M.D.R. e Psicoterapia Sensomotria, Bio-Neurofeedback, Psicologa dello Sport, specialista in psico-aromaterapia, neuroscienze applicate al benessere e Mindfulness.

Sono una psicologa psicoterapeuta con molta esperienza che desidera lavorare per il benessere delle persone e prevenire il loro disagio.

Lo studio delle neuroscienze mi ha insegnato l’importanza del ricondurre il corpo alla mente e viceversa per stare bene, curare e prevenire il disagio psichico e la malattia fisica.

Sono una persona solare, determinata e saprò trasferire tutta la mia capacità di prendermi cura di te, risvegliando in te tutto il tuo potenziale personale.

Ti aiuterò a sconfiggere lo stress e rimarrò con te in connessione anche dopo questa esperienza per continuare ad essere resiliente ed adattivo nel tuo contesto di appartenenza.

Dott.ssa Viviana Virtuani

Psicologa Psicoterapeuta, esperta in Psicotraumatologia, formata nel metodo terapeutico E.M.D.R.  e in Mindfulness, Aromaterapia in psicoterapia.

Le mie specializzazioni sono diverse e vanno dalla psicologia clinica alla psicoterapia sistemico-relazionale.

Mi occupo da anni di trattamento dei disagi e accompagno bambini, giovani e adulti ad affrontare esperienze traumatiche ed emotivamente stressanti.

Il mio obiettivo oggi è di lavorare con le persone; con voi; per prevenire i disagi psicologici tramite tecniche di psicologia del benessere e AROMATERAPIA per risvegliare tutto il potenziale racchiuso in ognuno di noi.

Essere sani oggi significa prestare attenzione ai fattori ambientali, agli stili di vita, all'alimentazione, all'immagine di sé, agli affetti, alle relazioni.

Psicologia moderna e psicologia del benessere cos’è?

La psicologia moderna incontra il bisogno di dedicarsi al benessere personale, questo modo di porsi verso una prevenzione della salute fisica e psichica nasce per favorire l’eliminazione dello stress, conoscendone le “insidie” e per fornire molti strumenti pratici alle persone per favorire il prendersi cura di loro stesse.

Non bisogna ricorrere allo psicoterapeuta solo per risolvere problematiche psicologiche ma anche per favorire il proprio benessere, la propria salute e la propria integrità fisica e psichica.

Che cos'è la psicologia del benessere?

Il benessere psicologico viene definito come lo stato in cui ogni individuo possa sfruttare appieno le proprie capacità cognitive ed emotive e in cui possa stabilire relazioni sociali soddisfacenti adattandosi ai propri conflitti interni e alle circostanze esterne.

È chiaro dunque che l’ambito della psicologia del benessere e l’acquisizione delle tecniche correlate, sia indirizzata a persone che non presentino particolari difficoltà a livello psicologico ma a tutti noi; persone stressate, persone con dei problemi psicosomatici, persone con problemi di sonno, persone con affaticamento mentale o ansia o depressione, persone che desiderano semplicemente migliorare la conoscenza di se stessi per essere in grado di migliorare la propria capacità relazionale basata sulla “resilienza”.

Il nostro programma prevede

CORSI DI MINDFULNESS

MINDFULNESS e sviluppo della consapevolezza: il termine mindfulness è la traduzione inglese della parola “Sati”, che in lingua Pali significa “attenzione consapevole”.

È importante sottolineare che la mindfulness è la tecnica con maggiore riscontro in ambito scientifico, poiché offre diversi strumenti in grado di migliorare la qualità del nostro benessere psicofisico.

È una pratica che sviluppa la capacità di vivere il momento presente con profonda consapevolezza, che coltiva proprio l’abitudine alla consapevolezza al fine di conseguire uno stato mentale più incline alla soddisfazione e alla felicità.

Pur non essendo una tecnica di rilassamento induce stati di profonda distensione e rilassatezza che portano al benessere psicofisico.

SESSIONI DI MUSICA VIBRAZIONALE

La musica è presente da sempre nella vita dell’uomo e in ogni cultura, accompagna l’essere umano dall’epoca intrauterina alla vecchiaia. Accompagna l’essere umano nelle sue attività, lo aiuta a esprimere le sue emozioni, funge da stimolo all’attività psicomotoria e tanto altro.

All’essere umano, già in epoca fetale, la presenza del mondo si è annuncia essenzialmente attraverso le vibrazioni che il corpo materno riceve, produce e gli trasmette. L’approfondimento sulla musica nel campo delle neuroscienze si è sviluppata notevolmente negli ultimi anni. L’evoluzione di strumenti tecnologici come la Risonanza magnetica funzionale (fMRI) o la Stimolazione magnetica transcranica (TMS) ha permesso di visualizzare le parti attive del cervello durante l’elaborazione degli stimoli musicali dimostrando che lo stimolo sonoro musicale è capace di attivare più aree cerebrali distinte tra loro.

In altre parole, la musica produce plasticità cerebrale, ossia la capacità del cervello di modificare la propria struttura e la propria funzionalità, in base sia a stimoli interni e sia stimoli ricevuti dall’ambiente esterno; in questo caso stimoli sonori. Il nostro trattamento prevede l’utilizzo di tecnologia avanzata, al servizio del benessere fisico e psicologico (I- Hand and V-bed ) associando la musica al potere vibrazionale per il rinnovamento cellulare totale body and mind.

NEURO-BIOFEEDBACK

Con neurofeedback (o EEG Biofeedback) si intende una tecnica non invasiva, derivata dal Biofeedback.

Ma cosa sono?

ll biofeedback (o retroazione biologica) è un metodo d'intervento psicofisiologico inquadrabile nell'ambito della psicofisiologia applicata. Esso è basato sulla teoria comportamentista e sulla psicofisiologia. Attraverso una maggior conoscenza della sua fisiologia l’essere umano può imparare a regolare i suoi stati interni, a prendersene cura e a non esporsi a rischi di malattia.

Il neurofeedback è uno strumento per mezzo del quale un individuo impara a modificare l’ampiezza, la frequenza e la coerenza degli aspetti elettrofisiologici del proprio cervello.

INTEGRATORI DI ALTISSIMA QUALITÀ

Grazie ad alcune aziende partner leader nel settore del benessere e prevenzione alla salute delle persone il nostro programma prevede integratori consigliati ed utili ad ottimizzare e mantenere il benessere raggiunto grazie al nostro programma benessere psicologico.

Biokern: azienda leader svizzera produce e distribuisce integratori naturali in purissima acqua di montagna per conoscerli visita il sito:www.Biokern.com e chiedici come averli, grazie alla collaborazione del comitato scientifico che abbiamo creato avrai posologia e indicazioni di un protocollo creato apposta per te.

OLI ESSENZIALI IN AROMATERAPIA

AROMATERAPIA applicata alla salute fisica e psichica e prevenzione dello stress, con test olfattivo per selezionare e conoscere le essenze. Nell'ambito dell'aromaterapia, gli oli essenziali vengono "veicolati" soprattutto (ma non esclusivamente) mediante l'olfatto al fine di ottenere un effetto benefico che si possa ripercuotere sull'intero organismo. Ti insegneremo a conoscerli, ad usarli e a beneficiare della generosità della Natura, per te e la tua famiglia, i tuoi amici pelosi che vivono con te.

Dott.ssa Lucia Chiarioni
Sedi: Largo Repubblica 7 – VEDANO AL LAMBRO Monza e Brianza | Via Azzo Carbonera, 8 - MILANO.
declino responsabilità | privacy - cookie policy
info@cppa.it

Iscrizione albo OPL 03/7189

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2019 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Lucia Chiarioni



© 2019. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.