Ulteriori specializzazioni

  • Home
  • Ulteriori specializzazioni
  • Neurofeedback e Biofeedback

Neurofeedback e Biofeedback

Neurofeedback e Biofeedback Monza e Brianza

 Il biofeedback è una tecnica di adattamento vero e proprio che si basa sui seguenti presupposti:

  1. Ogni cambiamento psicologico influenza l’attività fisiologica e viceversa
  2. Le persone possono sviluppare significative abilità di regolazione se viene loro fornito un feedback accurato imparando a regolare spontaneamente i segnali fisiologici provenienti dal proprio corpo: respiro, attività muscolare, temperatura corporea, conduttanza cutanea;
  3. La salute e la prestazione in genere, e nello sport in particolare, sono correlate/influenzate e associate a specifici stati psicofisiologici;
  4. Attraverso l’autoregolazione fisiologica si può migliorare la salute e la performance.

Quindi il Biofeedback è un processo che permette di apprendere e modificare la propria fisiologia al fine di migliorare la propria salute e la propria performance. Strumenti tecnologici precisi misurano l’attività e la ripropongono come un feedback visivo ed acustico. Con il training biofeedback il soggetto può raggiungere gli obiettivi prefissati con il terapeuta dopo una accurata valutazione psicofisiologica.

La valutazione del profilo psicofisiologico e dell’indice di stress “negativo” presente nell’ organismo, che può risultare dannoso per la salute, è consigliabile per tutti, e grazie ai parametri rilevati si può, in una sola sessione valutare se alcuni dei disturbi presenti possono derivare dallo stress o affaticamento cronico ai fini poi, di impostare un training adeguato se necessario.

Il biofeedback è un metodo d'intervento mediante il quale l'individuo impara a riconoscere, correggere e prevenire le alterazioni fisiologiche alla base di diverse condizioni patologiche con conseguente loro riduzione o eliminazione.

Per chi è utile o consigliato?

Per tutti: valutazione psicofisiologica dello stress e consigli di benessere per prevenire alcuni disturbi: cefalee, lombalgie, dolori cronici ai muscoli, dolori pelvici e addominali, problematiche respiratorie, contratture muscolari e favorire uno stato di rilassamento.

Per gli sportivi: per migliorare il rapporto mente/corpo, per la salute dell’atleta per migliorare la sua performance imparando a gestire meglio lo stress, attraverso l’autoregolazione del sistema nervoso AUTONOMO (simpatico-parasimpatico), per ridurre i dolori muscolari e le contratture. Lavorando in sinergia con i fisioterapisti e i preparatori tecnici.
La nostra tecnologia favorisce ove necessario anche una integrazione con il Neurofeedback, che a seconda della valutazione dell’operatore può essere un training adeguato e proposto come terapia eccellente o combinato a biofeedback.

Molte problematiche richiedono di poter interagire direttamente in modo adattivo con le onde cerebrali.

Il Neurofeedback è uno strumento per mezzo del quale un individuo impara a modificare l’ampiezza, la frequenza e la coerenza degli aspetti elettrofisiologici del proprio cervello. Attraverso il Neurofeedback, che permette la visualizzazione in tempo reale, la propria attività elettroencefalografica, il cervello è educato a produrre onde cerebrali in specifiche ampiezze e in specifiche posizioni: fornendo un feedback immediato riguardo al proprio funzionamento, egli diventa capace di rieducare se stesso, fino a raggiungere il pattern di attività desiderato. A chi può essere utile?

Adulti o bambini che possono mostrare queste difficoltà: ADHD (Attention- Deficit/ Hyperactivity Disorder), Difficoltà di apprendimento, ansia, difficoltà nell’addormentamento, aggressività e difficoltà nella gestione degli impulsi, depressione, stress. Oppure disturbi fisici: emicrania, acufeni, disordini gastroenterici, e molti altri sintomi.

Grazie al Neurofeedback è possibile anche migliorare la performance nel lavoro e nello sport.

HRV Training

E’ un training di biofeedback fondato sulla coordinazione del respiro con la variabilità cardiaca. L’indice di variabilità cardiaca che varia costantemente, anche a riposo è una misura non invasiva del controllo simpato-vagale, pertanto è un indice di salute cardiovascolare ed è più elevata nelle elevate prestazioni (compiti esecutivi importanti/ peak performance sportive). Dopo un trattamento efficace la variabilità cardiaca può aumentare con numerosi benefici sulla salute e sulla performance della persona.

A chi può essere utile?

Adulti e ragazzi in genere per gli effetti benefici sulla salute anche per chi non pratica sport.

Adulti e adolescenti sottoposti a stress e a prove di performance cognitiva e sportiva elevata per mantenere risultati eccellenti e salvaguardare la salute del corpo, migliorando la lucidità della mente.

Adulti ipertesi con problematiche emozionali o complicanze cardiologiche o da stress, persone che svolgono incarichi lavorativi di responsabilità, sottoposti a stress e a viaggi continui.

Adulti e ragazzi che soffrono di ansia, disturbi emotivi, disregolazione della rabbia e agiti impulsivi.


Dott.ssa Lucia Chiarioni

Psicologa Psicoterapeuta

Partita IVA 04053010965
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 03/7189

Info
  • Largo Repubblica, 7, 20854 Vedano al Lambro (MB)
  • Via Azzo Carbonera, 8, 20137 Milano (MI)
  • info@cppa.it
2023. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.